Le cliniche psichiatriche ritardano l’introduzione del nuovo sistema tariffario TARPSY

Comunicato stampa


15.09.2017

Le cliniche psichiatriche ritardano l’introduzione del nuovo sistema tariffario TARPSY

I partner tariffali hanno accettato una convenzione tariffale comune, cosicché niente dovrebbe intralciare l’introduzione della TARPSY dal 1° gennaio 2018. Inoltre, le cliniche psichiatriche dovrebbero fornire in tempo utile i dati TARPSY a tarifsuisse. Ad oggi, tarifsuisse ha ricevuto meno del dieci per cento dei dati richiesti.

I dati sui costi rappresentano la base per le negoziazioni sui prezzi tra i partner tariffali. tarifsuisse ha richiesto i dati TARPSY fin dal mese di aprile, al fine di garantire una transizione senza intoppi verso il nuovo sistema tariffale. Tuttavia, a tutt’oggi sono stati ricevuti meno del 10% dei dati conformi a TARPSY, così da non rendere possibile la verifica dell’efficacia delle tariffe prevista dalla legge. In tali circostanze, tarifsuisse non può condurre negoziati sui prezzi e sollecita i fornitori di prestazioni a presentare dati corretti (in particolare, i giorni di cura e il relativo volume di prestazioni).

Nella psichiatria per adulti la negoziazione delle tariffe TARPSY diventa obbligatoria dal 2018, mentre per quel che riguarda la psichiatria infantile e adolescenziale il passaggio avrà luogo a partire dal 2019.

TARPSY (sistema tariffale per la psichiatria nazionale) è una tariffa unitaria per la remunerazione di prestazioni stazionarie di psichiatria, che fa capo a forfait giornalieri riferiti alle prestazioni. La struttura tariffale è stata sviluppata dalla SwissDRG SA sulla base dei lavori preliminari dell'associazione degli ospedali H+ e della Direzione del Dipartimento della sanità del Canton Zurigo.

Contatto

Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.