I premi 2018 aumentano come preventivato

Comunicato stampa


28.09.2017

Premi 2018

I premi 2018 aumentano come preventivato

Il Consiglio federale ha tenuto conto delle perplessità espresse dagli assicuratori malattia e rinuncia a mantenere artificiosamente bassi i premi.

Il Consiglio federale comunica che l’aumento del premio standard per il 2018 sarà del quattro per cento, come previsto da santésuisse sulla base della progressione dei costi. Accanto alla necessità di coprire i costi, per le singole casse malati vi sono altri elementi che determinano l’incremento dei premi, ad esempio il raggiungimento delle quote di solvibilità delle riserve o i versamenti alla compensazione dei rischi.

Moderazione nell’approvazione dei premi

Il Consiglio federale ha in gran parte rinunciato a considerare nel calcolo dei premi i risparmi attesi, ma non garantiti, dal suo intervento nel tariffario per le prestazioni mediche ambulatoriali. Questo atteggiamento all’insegna della moderazione eviterà possibili ripercussioni negative negli anni a venire, ovvero di dover colmare i deficit finanziari con prelievi dalle riserve oppure con ulteriori aumenti di premio.

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.