Comunicato stampa


21.03.2017

santésuisse e Forum dei consumatori ampliano le funzioni del comparatore di ospedali

Spitalfinder raffronta anche le cliniche di psichiatria e di riabilitazione

Adesso gli assicurati e i consumatori possono informarsi sulla qualità delle cliniche di psichiatria e quelle di riabilitazione. Nel motore di comparazione si sono integrate un centinaio di nuove diagnosi/interventi negli ospedali acuti, per esempio i tagli cesarei o i trapianti.

Messo in rete nel novembre 2015 da santésuisse e dal Forum dei consumatori kf, il comparatore di ospedali Spitalfinder si è dimostrato un utile strumento per aiutare la popolazione svizzera nella scelta dell'ospedale e contribuisce a dare maggiore trasparenza al dibattito sulla qualità dei nosocomi. Contrariamente agli altri strumenti di comparazione di ospedali disponibili sul mercato, Spitalfinder mette insieme tutte le informazioni sulla qualità dei risultati per consentire agli assicurati e consumatori di prendere una decisione informata.

Nuovi generi di ospedali, nuovi quadri clinici

La nuova edizione di Spitalfinder comprende per la prima volta anche le cliniche di psichiatria e di riabilitazione. Le cliniche di riabilitazione possono essere raffrontate tra di loro sulla base dell'indicatore di qualità «soddisfazione dei pazienti». Per le cliniche di psichiatria si adotta l'indicatore di qualità «peso dei sintomi» con il quale sia il paziente che la persona curante valutano il peso del disagio psichico. Nello Spitalfinder si sono inoltre integrate 99 nuove diagnosi/interventi negli ospedali acuti, tra cui: nascite, tagli cesarei, vari trapianti e quadri clinici in ambito geriatrico.

Maggiore facilità d'uso

Per soddisfare la crescente richiesta da parte degli utenti, si è provveduto a migliorarne la facilità d'uso: l'assicurato ha a disposizione una funzione di ricerca che gli permette di trovare direttamente l'ospedale desiderato. Altra novità: gli assicurati possono dialogare con un assistente virtuale per trovare l'ospedale di loro scelta. Questo chatbot è finalizzato in primo luogo alle persone di una certa età (> 65 anni).

Dati solo da fonti affidabili

Tutti gli indicatori di qualità pubblicati nello Spitalfinder si fondano su dati ufficiali e vengono riprodotti senza alcun commento sul loro contenuto. I numeri dei casi, l'interpretazione delle percentuali e i tassi di mortalità sono dati pubblicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I valori di riferimento sulla soddisfazione dei pazienti, sulle infezioni del sito chirurgico, sul peso dei sintomi, sulle cadute e sulle ulcere da decubito provengono dall'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) di cui fa parte santésuisse. Il sito www.hostofinder.ch è disponibile per computer, tablet e smartphone in tedesco e francese.

Contatto

Documenti

Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.

Il Forum dei consumatori kf è l'organizzazione dei consumatori svizzeri. Il Forum persegue una politica indipendente e liberale e si considera come centro di competenza per le questioni sul consumo. Il kf rispetta la libertà di decisione dei consumatori e crea un clima di fiducia tramite l'informazione, la consulenza e il dialogo.