Comunicato stampa


indietro
21.06.2019

Il Parlamento obbliga i fornitori di prestazioni ad attuare misure di qualità

Chiara presa di posizione a favore della qualità medica

Una schiacciante maggioranza del Consiglio nazionale e degli Stati ha approvato delle condizioni quadro efficaci per promuovere la trasparenza e la qualità a favore degli assicurati. I fornitori di prestazioni sono chiamati in modo più vincolante rispetto al passato a prendere parte a misure di garanzia della qualità. I pazienti avranno finalmente accesso alle informazioni utili per valutare opportunamente il livello di qualità delle prestazioni fornite nel settore ambulatoriale.

A causa della difficoltà di pronunciare sanzioni, fino ad oggi non è stato possibile introdurre in modo uniforme – soprattutto nel settore ambulatoriale – i programmi di qualità richiesti dalla legge, sebbene i fornitori di prestazioni siano obbligati a farlo da oltre 20 anni. A rimetterci erano i pazienti che dovevano scegliere il medico senza alcun punto di riferimento utile per giudicare la qualità delle prestazioni dispensate. L'approvazione del progetto di qualità espressa oggi dal Parlamento contribuirà finalmente a migliorare nettamente questa situazione insoddisfacente.

I fornitori di prestazioni devono elaborare concetti di qualità

La modifica di legge obbliga i fornitori di prestazioni a elaborare misure a garanzia della qualità; in caso di mancato rispetto dell'obbligo potranno incorrere in sanzioni. Adesso non potranno più fare ostruzione come facevano in passato. Una commissione federale coordinerà il lavoro delle organizzazioni di qualità esistenti. La commissione promuove la necessaria trasparenza e può intervenire in prima persona se i fornitori di prestazioni continueranno a ostacolare i lavori di qualità. I pazienti ne trarranno benefici nel senso che dovranno accollarsi meno prestazioni inefficaci e di qualità insufficiente. La legge sta già dando i primi frutti. Infatti, santésuisse constata già un crescente interesse da parte dei fornitori di prestazioni per la stipulazione di convenzioni di qualità.

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.