Comunicato stampa
Il raffronto dei prezzi praticati all'estero evidenzia un risparmio potenziale di 34 milioni di franchi
Inoltrata domanda all'UFSP per ridurre i prezzi dei mezzi ausiliari medici
santésuisse ha raffrontato i prezzi praticati all'estero per i prodotti per l'incontinenza, per gli apparecchi per misurare la glicemia e per i respiratori. Il risultato è degno di nota: in queste tre categorie di prodotti è possibile risparmiare ben 34 milioni di franchi senza che i pazienti debbano sacrificare nulla alla qualità. santésuisse ha presentato all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) una richiesta di riduzione dei prezzi per non obbligare chi paga i premi a farsi inutilmente carico di costi eccessivi.
santésuisse ha chiesto di ridurre i prezzi a partire dal 1° luglio 2017 per queste categorie di prodotti con un elevato volume di vendite che figurano nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi. Il raffronto dei prezzi praticati all'estero per prodotti equivalenti si è svolto nell'eurozona, e più precisamente in Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Austria. Le stime prodotte da santésuisse permettono di ipotizzare un risparmio di 34 milioni di franchi l'anno.
Il potenziale di risparmio calcolato da santésuisse per i mezzi ausiliari medici fatturati sulla base della tariffa prevista dall'elenco dei mezzi e degli apparecchi a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) si prospetta come indicato qui di seguito:
- Per la categoria prodotti assorbenti per incontinenza e cateteri i costi a carico dell'AOMS ammontano a 70 milioni di franchi* l'anno. L'allineamento dei prezzi ai paesi considerati nel raffronto consente di realizzare un risparmio di 16,9 milioni di franchi. ?
- I prodotti della categoria apparecchi per misurare la glicemia incidono sui costi dell'AOMS per circa 107 milioni di franchi* l'anno. La riduzione dei prezzi a livello europeo produce un risparmio di 13,4 milioni di franchi. ?
- I prezzi per il noleggio di respiratori sono troppo elevati e assommano a 10 milioni di franchi*. In questo ambito si possono realizzare economie di costi fino a 3,2 milioni di franchi.
Gli assicuratori malattia rimborsano complessivamente 550 milioni di franchi per i mezzi e gli apparecchi prescritti dai medici a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Oltre ai prodotti per l'incontinenza, agli apparecchi per misurare la glicemia e ai respiratori, l'elenco comprende anche i bendaggi e il materiale per medicazione, le stampelle o i mezzi per la terapia mediante la luce. La condizione necessaria perché questi mezzi vengano assunti dalle casse malati è che siano omologati in Svizzera e che vengano forniti agli assicurati direttamente da un servizio di consegna autorizzato dietro prescrizione medica.
In base al principio di territorialità, gli assicuratori malattia sono obbligati a rimborsare soltanto i mezzi e gli apparecchi acquistati in Svizzera. Per tali prodotti vengono fissati d'autorità degli importi massimi rimborsabili. L'ultima verifica sistematica dei prezzi imposti è stata effettuata dall'UFSP nel 2006.
*La base dei dati per i costi AOMS è costituita dal pool di dati e dal pool tariffale di SASIS SA del 2015.