Comunicato stampa

09.10.2020

Decisione della CSS-CN a favore degli importi forfettari nel settore ambulatoriale

La Commissione della sanità spiana la strada agli importi forfettari ambulatoriali

santésuisse e H+ accolgono con favore la decisione presa oggi dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSS-CN) a favore degli importi forfettari ambulatoriali. Contrariamente al Consiglio degli Stati, la CSS-CN rinnova la sua intenzione di introdurre delle basi legali per l'elaborazione e l'applicazione di importi forfettari per i trattamenti ambulatoriali. Infatti, gli importi ambulatoriali aumentano sensibilmente la trasparenza, migliorano la qualità a beneficio dei pazienti e aiutano a contenere i costi.

Con gli importi forfettari ambulatoriali si rimborsano allo stesso modo - ossia in maniera equa e trasparente - tutti gli esami, le visite e i trattamenti di uno stesso genere. A seconda del campo specialistico, gli importi forfettari arrivano a comprendere oltre l'80 per cento delle prestazioni ambulatoriali. Gli incentivi generati dagli importi forfettari sono tali da non indurre a dispensare e fatturare prestazioni supplementari spesso superflue. Gli assicuratori malattia e i fornitori di prestazioni possono ridurre l'onere amministrativo e incrementare l'efficienza. A loro volta, i pazienti possono leggere e interpretare con maggiore facilità le fatture del medico e beneficiare di criteri di qualità finalmente vincolanti per tutto il settore ambulatoriale. I medici possono infine contare su una remunerazione equa e molto più facile da applicare.

Sono in progressiva crescita gli attori del sistema sanitario che adottano gli importi forfettari ambulatoriali. santésuisse, H+ e FMCH, per fare un esempio, hanno comunicato alla fine di agosto di voler unire le loro forze per incentivare e sviluppare ulteriormente gli importi forfettari. A tale scopo, i partner istituiscono un'organizzazione tariffaria comune, alla quale possono aderire anche altri partner tariffali.

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.