Comunicato stampa

23.03.2022

Cambio alla presidenza del Gruppo santésuisse

Martin Landolt subentra a Heinz Brand in veste di presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo santésuisse

In occasione dell'assemblea generale ordinaria che si terrà a Berna il 22 giugno 2022, il Consiglio di amministrazione di santésuisse proporrà ai propri membri di eleggere il consigliere nazionale Martin Landolt a nuovo presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo santésuisse. Martin Landolt subentrerà a Heinz Brand che ricopre la carica di presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo santésuisse dal 1° gennaio 2015. 

Il Consiglio di amministrazione di santésuisse raccomanda di eleggere Martin Landolt a nuovo presidente di santésuisse e delle società del Gruppo. Martin Landolt ha maturato una preziosa esperienza strategica in altri organi. Le sue qualità di mediatore orientato alle soluzioni e di comunicatore convincente con buona confidenza mediatica sono molto apprezzate nel mondo della politica. 

Brillante curriculum politico e professionale

Padre di tre figlie adulte, Martin Landolt è nato 53 anni fa a Näfels (GL), dove risiede tuttora. Dopo il tirocinio commerciale presso la Banca Cantonale di Glarona, ha conseguito il diploma federale in economia aziendale SSQEA. Martin Landolt ha lavorato per diversi istituti finanziari, tra cui l'UBS, la Banca Vontobel e Swisscanto a Zurigo, Londra e Ginevra. Nel 2013 ha fondato una propria società con la quale opera come consulente e consigliere di amministrazione. Nel 1998 è entrato a far parte del Gran Consiglio di Glarona, di cui è stato presidente nel 2006/2007. Nel 2009 è stato eletto nel Consiglio nazionale. Dal 2015 fa parte della Commissione dell'economia e dei tributi (CET). Per la nuova carica, Martin Landolt può contare su una importante esperienza professionale e politica maturata nel corso degli anni. In qualità di membro del comitato di un assicuratore malattia ha inoltre acquisito approfondite conoscenze del ramo. Per prevenire eventuali conflitti di interesse, Landolt rassegnerà le dimissioni da tale carica. Alla fine della corrente legislatura, si ritirerà anche dalla politica nazionale e non si presenterà alle elezioni 2023. 

Il Consiglio di amministrazione di santésuisse desidera ringraziare sin d'ora il presidente dimissionario Heinz Brand per i servizi resi e il suo instancabile impegno profuso in qualità di presidente dell'associazione in tutti questi anni e, non da ultimo, durante i lunghi e logoranti mesi di emergenza Covid. 

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.