Consultazione
Modifica della legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal): non ostacolare l'attuale procedura di approvazione dei premi
Gli assicuratori malattia capiscono che i Cantoni restino in attesa di determinate informazioni prima di comunicare il proprio parere all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ma la partecipazione dei Cantoni non deve rallentare la procedura di approvazione dei premi. È importante che le richieste di informazioni dei Cantoni non provochino dei doppioni presso gli assicuratori malattia. Bisogna far in modo che a inoltrare le necessarie informazioni ai Cantoni sia unicamente l'UFSP. Anche il coordinamento e la valutazione dei vari pareri espressi dai Cantoni devono essere affidati unicamente all'UFSP.
Gli assicuratori malattia appoggiano inoltre le modifiche della LVAMal, le quali prevedono che l’importo della compensazione dei premi incassati in eccesso venga concesso ai Cantoni per gli assicurati i cui premi sono interamente coperti da riduzioni dei premi. Gli assicuratori malattia chiedono una soluzione amministrativa semplice per il rimborso dei premi incassati in eccesso. Lo scambio elettronico dei dati prevede già lo strumento adatto per applicare una soluzione agevole in tema di rimborso dei premi. Di ciò va tenuto conto nell'attuazione concreta.
(disponibile solo in tedesco)