Comunicato stampa


indietro
13.06.2018

Il Consiglio nazionale esige misure per sviluppare la qualità

santésuisse saluta con favore le decisioni per migliorare la qualità e l'efficienza nel settore della sanità

La qualità delle prestazioni mediche deve guidare lo sviluppo dell'assistenza sanitaria. A beneficiare di una qualità trasparente sono la popolazione e tutti gli enti che sostengono i costi. santésuisse accoglie positivamente le decisioni del Consiglio nazionale per imporre misure nell'ambito della qualità sull'intero territorio nazionale. La Camera bassa istituisce inoltre le condizioni indispensabili per garantire e migliorare globalmente la qualità del sistema sanitario svizzero.

Le decisioni prese dal Consiglio nazionale creano le condizioni necessarie per mettere in atto le misure di qualità nel settore stazionario e ambulatoriale sull'intero territorio nazionale. santésuisse appoggia la strada scelta dal Nazionale. L'obbligo di concludere convenzioni concernenti la qualità e l'introduzione di sanzioni efficaci costituiscono un miglioramento notevole in merito ai vigenti articoli sulla qualità statuiti dalla legge sull'assicurazione malattia (LAMal). Contrariamente a quanto accade oggi, i fornitori di prestazioni che non soddisfano i criteri di qualità necessari potranno essere colpiti da sanzioni. Queste misure vanno senz'altro a favore dei pazienti e di chi paga i premi.

Un compito rilevante dei fornitori di prestazioni

Il Consiglio nazionale ha deciso giustamente che siano gli stessi fornitori di prestazioni a dover attuare le misure di garanzia della qualità. La garanzia della qualità deve essere radicata presso i fornitori di prestazioni e dare luogo, in caso di lacune, a misure correttive negli studi medici e negli ospedali se non vogliamo che i programmi nazionali restino lettera morta. santésuisse approva la decisione del Consiglio nazionale di attribuire alla Confederazione e ai Cantoni l'onere di finanziare i programmi supplementari di garanzia della qualità e non a chi paga i premi che, tramite tariffe e prezzi, già paga per usufruire di una buona qualità.

 

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.