Comunicato stampa

08.11.2023

Il Consiglio di amministrazione approva il sistema tariffale coerente

santésuisse rinnova il sostegno alla tariffa medica comune del futuro

Il Consiglio di amministrazione di santésuisse ha approvato all'unanimità l'introduzione degli importi forfettari ambulatoriali in combinazione con la tariffa per singola prestazione TARDOC. Il compromesso, siglato negli ultimi mesi a favore di una tariffa medica sostenibile anche in futuro, permette di coniugare egregiamente i vantaggi delle due tariffe. Con questa decisione, santésuisse intende assecondare la volontà del Parlamento e del Consiglio federale e applicare su larga scala i forfait ambulatoriali. 

Il sistema sanitario svizzero raggiunge un'ulteriore tappa fondamentale sulla via verso una nuova tariffa medica: il Consiglio di amministrazione di santésuisse ha approvato all'unanimità l'intenzione di attuare una tariffa unitaria che, elaborata di comune intesa con tutti i partner tariffali interessati, coniuga importi forfettari e singole prestazioni. 

A fine giugno 2023, i partner tariffali H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse hanno trasmesso la tariffa dei forfait ambulatoriali definitiva alla nuova Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali (OTMA). La sua introduzione dovrà avvenire simultaneamente alla nuova tariffa per singola prestazione che i partner tariffali competenti hanno inoltrato alla OTMA a metà anno. Già a partire dal 2024 la competenza per la gestione dei forfait e della tariffa per singola prestazione dovrà spettare esclusivamente all'Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali OTMA. Come da programma, le attuali organizzazioni tariffali solutions tarifaires suisse SA ed ats-tms SA verranno sciolte entro fine 2023.

I forfait sono semplici, chiari e verificabili
La tariffa basata sugli importi forfettari è frutto della stretta collaborazione tra santésuisse e H+ Gli Ospedali Svizzeri, i quali si occupano inoltre di perfezionarla continuamente. I forfait sono di facile comprensione e di semplice attuazione. Si fondano su regole vincolanti, su contenuti chiaramente definiti, su criteri verificabili e perciò riducono gli oneri amministrativi per tutti gli attori in gioco. Inoltre rimuovono i falsi incentivi insiti nell'attuale tariffa per singola prestazione: in futuro non si dovrà più indicare ogni singola prestazione nell'applicare gli importi forfettari ambulatoriali, perché tutte le prestazioni ? come per esempio il trattamento, il materiale e i medicamenti ?? sono riassunte in un importo forfettario e quindi adeguatamente remunerate.

Remunerazione equa e trasparente
Il nuovo sistema tariffale coerente, che combina importi forfettari e tariffa per singola prestazione, garantisce trasparenza per gli assicurati, concorre a stabilizzare l'andamento dei costi e premia le prestazioni efficienti. Per sviluppare gli importi forfettari ambulatoriali sono stati di grandissimo aiuto i dati riferiti alle prestazioni e ai costi di quasi un milione di casi messi a disposizione da una trentina di ospedali. Perciò, la nuova tariffa ambulatoriale può fare riferimento a una base di dati ampia e accurata come mai in passato. Le basi statistiche per singolo forfait possono essere consultate in modo trasparente e comprensibile nell'esploratore dei dati dell'organizzazione tariffale solutions tarifaires suisses SA.

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.