Comunicato stampa

17.03.2020

«Soluzioni rapide e pragmatiche»

Gli assicuratori malattia fanno tutto il possibile per ottemperare ai loro compiti a favore degli assicurati anche in questa situazione di emergenza. Forniranno risposte pragmatiche e rapide alle domande concernenti il finanziamento delle prestazioni anche durante la crisi dovuta al coronavirus.

Garantire il funzionamento del nostro sistema sanitario è questione di importanza assoluta in questi giorni. Gli assicuratori malattia non esitano a fornire il loro contributo e pertanto hanno già attivato di comune intesa gli strumenti previsti per questa emergenza e poter continuare anche in futuro a ottemperare ai loro compiti primari. È particolarmente importante continuare a fornire le garanzie di assunzione dei costi. Gli assicuratori malattia svizzeri collaborano a stretto contatto con le autorità per fornire soluzioni rapide e pragmatiche.

Le collaboratrici e i collaboratori degli assicuratori malattia resteranno reperibili per garantire i servizi agli assicurati nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Un’attenzione speciale viene dedicata alla tutela della salute delle collaboratrici e dei collaboratori, segnatamente quelli più esposti a rischio.

Al momento dobbiamo supportare e sostenere al meglio le istituzioni e il personale medico. Gli infermieri, i medici, i farmacisti e i molti altri operatori della sanità stanno dando prova di straordinario impegno per salvaguardare la nostra salute. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento e la nostra ammirazione.

Gli assicuratori malattia si assumono una parte essenziale dei finanziamenti, ad esempio per la cura delle persone colpite da coronavirus. Se i costi della salute dovessero salire a causa dell’attuale epidemia, gli assicuratori malattia dispongono delle necessarie riserve previste per questi casi.

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.