Comunicato stampa

06.01.2021

Riprogettato il sito www.spitalfinder.ch

Spitalfinder informa sulla qualità dell'ospedale scelto

santésuisse e il Forum dei consumatori della Svizzera tedesca (Konsumentenforum kf) rilanciano la loro piattaforma di comparazione online. Spitalfinder, il comparatore di ospedali, permette di farsi un'idea della qualità degli ospedali e dei trattamenti che dispensano. Il portale si presenta in una grafica rinnovata e con una navigazione più amichevole.

Lanciata nel 2016 da santésuisse e dal Konsumentenforum kf, la piattaforma online permette al grande pubblico di informarsi in modo diretto e approfondito sulla qualità dei trattamenti forniti dagli ospedali svizzeri. Utilizzando dati sulla qualità dei risultati accessibili a tutti, il comparatore elenca in maniera semplice e comprensibile gli aspetti rilevanti sulla qualità del trattamento dispensato: considera gli indicatori su soddisfazione dei pazienti, riospedalizzazione, numerosità dei casi, mortalità, infezioni, frequenza di cadute e piaghe da decubito, successo dei trattamenti nella riabilitazione e riduzione dei sintomi in psichiatria.

I dati sono forniti dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dall'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ). Il comparatore ospedaliero include inoltre dati sulla medicina somatica acuta come pure sulla misurazione della qualità in psichiatria e nella riabilitazione stazionaria.

Più performance e contenuti migliori

La riprogettazione del sito migliora la performance tecnica e colma alcune lacune di contenuto. La funzione di ricerca è stata ottimizzata, la grafica ridotta all'essenziale e i contenuti arricchiti di nuovi indicatori e metodi di cura. I dati sono presentati in modo imparziale e la rappresentazione semplice e chiara della qualità del trattamento permette di fare un confronto diretto tra gli ospedali.

Con il comparatore ospedaliero le due organizzazioni forniscono un prezioso contributo alla promozione della competizione su scala qualitativa degli ospedali svizzeri. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.spitalfinder.ch

 

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.