Comunicato stampa

08.07.2021

Già tre milioni di persone accedono a VICARD

Tessera d'assicurato virtuale: utenti in continua crescita

La tessera d'assicurato VICARD offre molti vantaggi agli assicurati: consente per esempio di annunciarsi contactless dal medico, in ospedale o in farmacia. La app delle assicurazioni malattia permette inoltre di trasmettere in ogni momento i propri dati con estrema facilità tramite lo smartphone. Quattro nuovi assicuratori hanno deciso di mettere a disposizione dei loro assicurati la nuova app, portando così a tre milioni gli utenti della tessera d'assicurato virtuale.

Oltre a KPT, Groupe Mutuel e al Gruppo Visana, altri quattro assicuratori malattia mettono a disposizione la tessera VICARD nella loro app per i clienti: con l'adesione di Concordia, ÖKK, Aquilana Assicurazioni ed EGK-Cassa della salute saranno perciò ben tre milioni gli assicurati in grado di consultare in qualsiasi momento e con estrema facilità i loro dati con l'ausilio dello smartphone. 

Semplificare i processi amministrativi

I dati dell'intera famiglia sono disponibili in tempo reale e consultabili in qualsiasi momento grazie a VICARD. Il codice QR offre inoltre la base tecnica per salvare in un prossimo futuro differenti dati medici, come per esempio il testamento biologico, la tessera per donatori di organi, il gruppo sanguigno o eventuali allergie. La app eviterà di dover compilare formulari, renderà più semplici i processi amministrativi sia per i pazienti che per i fornitori di prestazioni ed inoltre consentirà di salvare tutti i dati in un solo punto. Oltre 5000 fornitori di prestazioni e circa 2000 farmacie impiegano già VICARD ed a costoro si aggiungono di continuo altri medici, ospedali e farmacie.

Massima protezione dei dati

Ovviamente si è dedicata la massima attenzione a garantire la sicurezza di VICARD e dei dati salvati sulla tessera virtuale: VICARD utilizza un software di ultima generazione ed offre la massima protezione dei dati. 

VICARD è stata sviluppata da SASIS SA, una società del Gruppo santésuisse, e integra la tradizionale tessera d'assicurato introdotta in Svizzera nel 2006. 

La soluzione è disponibile a tutti gli assicuratori malattia. Per saperne di più: 
www.vicard.ch/was-leistet-vicard

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.