Comunicato stampa


indietro
28.08.2018

Dati aggiornati sulla soddisfazione dei pazienti negli ospedali acuti e nelle cliniche di riabilitazione

«Qual è l’ospedale più adatto a me?» – La risposta arriva dallo Spitalfinder

santésuisse desidera che la qualità nel servizio sanitario venga misurata, per aiutare i pazienti nella scelta. Un buon indicatore della qualità dei trattamenti in un ospedale è rappresentato, in particolare, dal numero di operazioni effettuate. Adesso sono disponibili anche i dati del 2016 e del 2017.

Documentare la qualità in modo trasparente va a tutto vantaggio della popolazione: infatti, serve a migliorare il sistema sanitario e a ridurne i costi a lungo termine. Per questo motivo santésuisse pone la qualità delle cure al centro del sistema sanitario svizzero. Il comparatore degli ospedali mostra, ad esempio, con quale frequenza un’operazione o un trattamento vengono effettuati in un determinato ospedale. Tali indicazioni sono molto importanti per i pazienti, poichè una pratica e un'esperienza regolari riducono le complicazioni e il tasso di mortalità per gli interventi più complessi.

Esauriente, comprensibile, aggiornato

Nell'ottica della strategia della qualità, da circa tre anni santésuisse gestisce la piattaforma di confronto www.spitalfinder.chwww.hostofinder.ch insieme al Konsumentenforum kf (Forum consumatori). Il raffronto degli ospedali svizzeri aiuta gli assicurati a scegliere quello più adatto a loro. Il portale si rivela utilissimo anche per i professionisti del settore che desiderano informarsi sulla qualità di un ospedale. La piattaforma viene aggiornata regolarmente e può essere considerata il portale di confronto più accreditato e affidabile in questo ambito. Il portale consente di mettere a confronto sia gli ospedali acuti che quelli psichiatrici e le cliniche di riabilitazione.

Nelle scorse settimane lo Spitalfinder è stato arricchito dei più recenti dati sulla qualità. Adesso comprende anche gli esiti del sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti svolto nel 2016 negli ospedali acuti e nel 2017 nelle cliniche di riabilitazione. Sono stati inoltre aggiornati il numero dei casi 2016, i tassi di mortalità riferiti a vari quadri clinici e interventi nonché i dati sul decubito, sulle cadute e sulle infezioni del sito chirurgico. Per le cliniche psichiatriche sono stati messi online i dati 2016 riferiti al peso dei sintomi.

Documentato e affidabile

Gli indicatori di qualità pubblicati sullo Spitalfinder vengono forniti dall'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e perciò si possono considerare molto affidabili.

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.