Comunicati stampa di santésuisse

Qui sono disponibili i comunicati stampa di santésuisse su argomenti di attualità in materia di politica sanitaria e la documentazione sulle conferenze stampa di santésuisse.



08.09.2024
Comunicato stampa

La pratica è una buona maestra: basta con la chirurgia occasionale negli ospedali svizzeri

L'analisi svolta da santésuisse evidenzia che in molti ospedali svizzeri alcuni interventi chirurgici vengono effettuati solo un paio di volte l’anno. Questi ospedali non arrivano perciò a soddisfare il numero minimo di casi particolari raccomandati dalle direttrici e dai direttori cantonali della sanità. Un segnale preoccupante per la qualità delle cure dispensate e una conseguenza della eccessiva densità ospedaliera in Svizzera. santésuisse pretende una pianificazione ospedaliera sovraregionale e una pianificazione coordinata della medicina specialistica.


14.08.2024
Comunicato stampa

Il Consiglio federale ha conferito obbligatorietà generale al nuovo accordo settoriale. Una deci-sione che avrà un effetto immediato sugli intermediari non professionali.

curafutura e santésuisse accolgono con favore la decisione del Consiglio federale di conferire obbliga-torietà generale all’Accordo settoriale sugli intermediari nell’assicurazione malattie. Una decisione che spiana la strada a una regolamentazione vincolante in questo settore, permette di agire efficacemen-te contro gli intermediari non professionali e rafforza la consulenza prestata dagli intermediari seri e qualificati. L’accordo vieta le acquisizioni telefoniche a freddo, definisce criteri di qualità per l’attività degli intermediari e disciplina l’importo delle provvigioni versate agli intermediari. Le disposizioni si applicheranno a tutti gli assicuratori malattia senza eccezioni dal 1° settembre 2024. Gli assicurati possono continuare a rivolgersi al centro di notifica Intermeglio.


30.07.2024
Comunicato stampa

I costi per le prestazioni di cura e i trattamenti ambulatoriali crescono in modo pronunciato

Nel primo semestre 2024 gli assicuratori malattia hanno pagato un miliardo in più per le prestazioni mediche rispetto al primo semestre 2023 (+ 5.1 per cento rispettivamente 4.1 per cento pro capite). Occorre sottolineare che già nel primo semestre 2023 l'aumento, pari all'8 per cento, era stato ecce-zionalmente alto. Il rialzo è particolarmente significativo nel settore delle cure, soprattutto nello Spitex (9.0 per cento). Crescono fortemente anche i costi per le cure mediche ambulatoriali: le cure dispensate negli studi medici aumentano del 5.0 per cento e le prestazioni ospedaliere ambulatoria-li del 5.2 per cento.


16.07.2024
Comunicato stampa

Costi di cura da primato

I costi di cura gravano sempre di più sulla sanità. Dal 2021 al 2022 le spese hanno toccato i 6,5 miliardi di franchi. L'offerta continua ad ampliarsi e diventa sempre più costosa nel settore dello Spitex dove il numero dei fornitori di prestazioni è cresciuto nello stesso periodo del 92 per cento. santésuisse ritiene necessario intervenire anche nella valutazione del fabbisogno di cure: nei Can-toni Giura, Ginevra, Neuchâtel e Vaud i pazienti sono classificati di regola in un grado più elevato rispetto ad altri Cantoni, perché si utilizzano tre differenti sistemi per rilevare il fabbisogno di cure.


16.07.2024
Comunicato stampa

Le consultazioni svolte durante i normali orari vanno fatturate normalmente

Il Tribunale federale condivide il parere di tarifsuisse sa, una filiale del Gruppo santésuisse, secondo cui i forfait supplementari possono essere fatturati solo per consultazioni dispensate al di fuori dei normali orari di visita. Infatti, i cosiddetti forfait per urgenze e incomodo sono stati introdotti per i casi in cui, per esempio, il medico di famiglia deve visitare un paziente al di fuori del suo normale orario di lavoro. Chi – come nel caso dei centri medici permanence o degli ambulatori walk-in – assiste pazienti durante i normali orari di apertura non può applicare questo forfait per urgenze.


19.06.2024
Comunicato stampa

Riforme efficaci invece di idee populiste

Al congresso annuale di santésuisse 2024, esperti, parlamentari e il politologo Lukas Golder hanno analizzato il risultato delle proposte sulla sanità andate al voto il 9 giugno 2024 e hanno illustrato diverse proposte di soluzione. Per santésuisse, una cosa è chiara: l'aumento dei costi può essere frenato solo con riforme efficaci - a vantaggio di chi paga i premi.


19.06.2024
Comunicato stampa

Le tariffe forfettarie in combinazione con una tariffa per singola prestazione indicano la via verso il futuro

I partner tariffali H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse accolgono con favore la decisione di principio del Consiglio federale di introdurre il sistema tariffale coerente quale nuovo tariffario per le prestazioni mediche. Le associazioni degli assicuratori e l’associazione degli ospedali sostengono da tempo l’accordo relativo a tale pacchetto globale. Nel contempo, i due partner tariffali sono dispiaciuti del fatto che soltanto una parte delle tariffe forfettarie inoltrate per approvazione sarà implementata a breve. Si tratta ora di preparare accuratamente l’introduzione delle nuove tariffe mediche. H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse accettano la proposta di compromesso del Consiglio federale e lavoreranno attivamente e in collaborazione per garantire un'introduzione e un adempimento il più possibile agevoli dei requisiti del Consiglio federale a beneficio del sistema sanitario svizzero.


31.05.2024
Comunicato stampa

Raffronto con i prezzi dei medicamenti praticati all'estero: la differenza di prezzo rispetto all'estero è in aumento - differenze significative per generici e biosimilari

La differenza di prezzo per i medicamenti protetti da brevetto si è accentuata anche a causa del franco forte. Nei paesi europei i loro prezzi sono in media inferiori dell'8,9% rispetto a quelli praticati in Svizzera e i preparati originali non più tutelati da brevetto costano il 14,3% in meno. Al pari degli scorsi anni, il divario è particolarmente marcato per i farmaci generici e i biosimilari: all'estero i generici costano quasi la metà in meno (45,3 per cento) mentre per i biosimilari la differenza di prezzo è del 29,9 per cento. A rivelarlo è l'esito del quindicesimo raffronto dei prezzi con l'estero, realizzato di concerto da santésuisse e Interpharma per comparare i prezzi di fabbrica in Svizzera con quelli praticati in altri paesi europei.


24.05.2024
Comunicato stampa

Convenzione sulla qualità: ospedali, cliniche e assicuratori malattie si rallegrano dell’approvazione da parte del Consiglio federale

H+, santésuisse e curafutura accolgono molto positivamente l’approvazione da parte del Consiglio federale della Convenzione sulla qualità analoga all’art. 58° LAMal per ospedali e cliniche. L’approvazione della prima convenzione di questo genere è un passo importante per lo sviluppo della qualità e la sicurezza dei pazienti in ospedali e cliniche ed è una dimostrazione della buona collaborazione di ospedali e cliniche con gli assicuratori malattie.


26.04.2024
Comunicato stampa

Il Parlamento chiede di introdurre al più presto i forfait ambulatoriali

La Commissione della sanità del Consiglio degli Stati chiede a grande maggioranza al Consiglio federale di introdurre in modo rapido e compiuto le tariffe forfettarie ambulatoriali per le cure dispensate dai medici, allineandosi così alla Commissione omonima del Nazionale che già due anni fa si era pronunciata decisamente a favore degli importi forfettari. Il motivo va cercato nel forte aumento dei costi per le cure mediche ambulatoriali e negli incentivi sbagliati insiti nell'attuale tariffa per singole prestazioni.


23.04.2024
Comunicato stampa

Ricorso delle due associazioni degli assicuratori malattia contro l’attribuzione di un mandato di prestazioni nel settore della cardiochirurgia nella Svizzera orientale

Il 5 marzo 2024, i Cantoni di Appenzello Esterno, Appenzello Interno e San Gallo hanno attribuito all’Ospedale cantonale di San Gallo un medesimo mandato di prestazioni nel settore della cardiochirurgia. curafutura e santésuisse si oppongono a questa decisione e hanno inoltrato ricorso al Tribunale amministrativo federale per ottenerne l’annullamento. Con un cardiocentro supplementare il numero di casi trattati si riduce, con conseguenze negative sulla qualità delle cure e un aumento dei costi a carico degli assicurati.


13.03.2024
Comunicato stampa

Forfait ambulatoriali: tariffa medica equa a vantaggio di tutti

Un sistema tariffale uniforme, suffragato da dati concreti, produce vantaggi considerevoli nel settore medico-ambulatoriale. Una ricerca realizzata dalla società di consulenza Swiss Economics dimostra che i forfait ambulatoriali traghettano l'attuale sistema tariffario verso il futuro.


01.03.2024
Comunicato stampa

Assicurazioni complementari ospedaliere sempre più popolari

Una ricerca condotta per incarico di santésuisse svela che il numero degli assicurati che negli ultimi 20 anni ha scelto un'assicurazione complementare ospedaliera è passato dal 13 per cento circa a oltre il 20 per cento. Parallelamente va crescendo la percentuale di nuovi modelli assicurativi. Sempre più assicurati optano per un modello flessibile che permette di passare a una categoria superiore a seconda della situazione.


04.02.2024
Comunicato stampa

La plus forte croissance des coûts depuis 10 ans pèse sur les payeurs de primes

La hausse des coûts de la santé est effrénée. Dans l’assurance de base, les coûts des traitements médicaux ont augmenté de près de 2,3 milliards de francs. Cette hausse de 6 pour cent (4,6 pour cent par personne), est la plus forte croissance depuis dix ans et dépasse au total pour la première fois 40 milliards de francs. Le Parlement et le Conseil fédéral sont appelés à adopter rapidement des réformes efficaces dans l’intérêt des assurés. En introduisant les forfaits ambulatoires complétés par un tarif à la prestation, le Conseil fédéral pourrait poser un jalon important cette année encore.


22.01.2024
Comunicato stampa

Convenzione sulla qualità: ospedali, cliniche e assicuratori malattie assieme migliorano la qualità nel sistema sanitario

H+, santésuisse e curafutura hanno inoltrato congiuntamente al Consiglio federale la convenzione rielaborata sulla qualità per ospedali e cliniche. La prima convenzione di questo genere dovrebbe ora ottenere l’approvazione del Consiglio federale. Si tratta di un passo importante per lo sviluppo della qualità e la sicurezza dei pazienti in ospedali e cliniche ed è una dimostrazione della buona collaborazione di ospedali e cliniche con gli assicuratori malattie.



Persone di contatto