Focus politica sanitaria

Focus politica sanitaria

Destinatari

Questa pubblicazione si rivolge in primo luogo ai politici, ai giornalisti, ai quadri degli assicuratori malattia e a tutti coloro che si interessano di politica sanitaria.

Contenuto

La pubblicazione di santésuisse esce quattro volte l’anno e contiene le prese di posizione di santésuisse su argomenti di politica sanitaria trattati in Parlamento

Pubblicato quattro volte l’anno

Ordinare il seguente prodotto

Italiano Abbonamento «Focus politica sanitaria» gratis

Tedesco
Francese

Italiano
Tedesco
Francese


Inserire i dati per l’ordine


Mit dem Absenden des Formulars erkläre ich mich mit der Verwendung meiner im Formular eingegebenen Daten einverstanden. Die Daten werden ausschliesslich für die Verarbeitung Ihrer Anfrage und für die Erbringung der gewünschten Dienstleistung verwendet. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.


02.06.2018
Focus

Priorità sorprendenti del Consiglio federale

Il primo pacchetto di misure con cui il Consiglio federale intende ridurre i costi si rivela piuttosto deludente per chi paga i premi assicurativi. Il Consiglio federale ignora le misure di contenimento dei costi proposte dagli esperti nel settore dei medicamenti protetti da brevetto.


02.06.2018
Focus

La responsabilità spetta ai fornitori di prestazioni

La garanzia della qualità nell'assistenza sanitaria deve essere attuata capillarmente sull'intero territorio. Gli assicuratori malattia ritengono che la Confederazione debba limitarsi a fissare le condizioni quadro e introdurre incentivi per promuovere un'effettiva competizione di qualità.


02.06.2018
Focus

Autorizzazione dei medici in un vicolo cieco

Il Consiglio federale rinuncia a fissare condizioni quadro chiare per frenare la proliferazione delle prestazioni sanitarie a carico della LAMal.


25.05.2018
Focus politica sanitaria

Focus Politica sanitaria Nr. 2/2018

Autorizzazione dei medici in un vicolo cieco - La responsabilità spetta ai fornitori di prestazioni - Priorità sorprendenti del Consiglio federale


07.03.2018
Focus

Premi e prestazioni complementari

I premi effettivamente pagati alle casse malattie devono poter essere presi in considerazione per il calcolo delle prestazioni complementari (PC), qualora detti premi siano inferiori alla media cantonale. Inoltre, un assicuratore malattie non dovrebbe essere svantaggiato quando deve garantire prestazioni complementari ai fruitori. La proposta del Consiglio federale soddisfa entrambe le esigenze.


07.03.2018
Focus

Liste delle operazioni ambulatoriali

Le liste delle operazioni proposte dall'UFSP e da singoli cantoni, a proposito degli interventi da eseguire obbligatoriamente in regime ambulatoriale, consentono un sostanziale risparmio dei costi. Affinché coloro che pagano i premi e le tasse ne possano ugualmente beneficiare, sarà necessario adattare i finanziamenti, ma anche le costose infrastrutture ospedaliere e le procedure.


07.03.2018
Focus

Nessun mandato dagli assicuratori malattie

L’assemblea federale si trasforma in un parlamento puramente professionale. Questa sarebbe la conseguenza dell’approvazione dell’iniziativa popolare “Per un Parlamento indipendente dalle casse malati".


02.03.2018
Focus politica sanitaria

Focus politica sanitaria Nr. 1/2018

Nessun mandato dagli assicuratori malattie - Liste delle operazioni ambulatoriali - Premi e prestazioni complementari



Persona di contatto