Focus politica sanitaria

Focus politica sanitaria

Destinatari

Questa pubblicazione si rivolge in primo luogo ai politici, ai giornalisti, ai quadri degli assicuratori malattia e a tutti coloro che si interessano di politica sanitaria.

Contenuto

La pubblicazione di santésuisse esce quattro volte l’anno e contiene le prese di posizione di santésuisse su argomenti di politica sanitaria trattati in Parlamento

Pubblicato quattro volte l’anno

Ordinare il seguente prodotto

Italiano Abbonamento «Focus politica sanitaria» gratis
Tedesco

Italiano
Tedesco


Inserire i dati per l’ordine


Con l’invio del modulo esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti nel modulo. I dati verranno utilizzati unicamente per trattare la sua richiesta e fornirle i servizi desiderati. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra informativa sulla protezione dei dati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.


02.06.2020
Focus

La sfida demografica

Nei prossimi anni aumenterà il numero di persone anziane e quindi crescerà il fabbisogno di cure. Salvaguardare l'assistenza deve perciò essere la preoccupazione primaria in tema di politica delle cure. Valorizzare in modo unilaterale il personale infermieristico diplomato non risolve il problema.


02.06.2020
Focus

Contenere i costi

Il primo pacchetto per il contenimento dei costi licenziato dal Consiglio federale merita tutto il nostro sostegno, fatta eccezione per poche misure che richiedono un lieve aggiustamento. Tuttavia servono altri provvedimenti urgenti e opportuni per migliorare la qualità e l'efficienza dell'assistenza sanitaria.


02.06.2020
Focus

Competenze chiare

Non siamo ancora in grado di stimare in che misura i costi dell'emergenza da coronavirus peseranno sull'assicurazione malattia sociale. Chiedere agli assicuratori malattia di contribuire a colmare i deficit degli ospedali indotti dal lockdown è una rivendicazione irresponsabile che contrasta con il tenore della legge sulle epidemie.


28.05.2020
Focus politica sanitaria

Focus Politica sanitaria Nr. 02/2020

Competenze chiare - Contenere i costi - La sfida demografica


12.05.2020
Focus politica sanitaria

Focus Politica sanitaria edizione speciale

Penuria e sovrabbondanza - Privilegiare l'assistenza sanitaria, non il mantenimento delle strutture - Nessun aumento dei premi per via del COVID-19 - Generici: prezzi eccessivi senza valore aggiunto


28.02.2020
Focus

Il «campanilismo cantonale» fa lievitare i prezzi

I molti tentativi, sempre falliti, di riformulare la gestione della densità dei medici si sono conclusi con il disaccordo sulla sua applicazione. Mentre le decisioni del Nazionale avevano lasciato intravedere una attuazione efficace, il Consiglio degli Stati non intende obbligare i Cantoni a introdurre provvedimenti incisivi e vincolanti.


28.02.2020
Focus

Porre fine alla dispendiosa «eccezione» svizzera

I prezzi di riferimento per i farmaci generici sono un elemento centrale del pacchetto per contenere i costi approvato dal Consiglio federale. Passare alla rimunerazione del generico meno costoso al posto dei medicinali dal prezzo eccessivo, permetterebbe alla Svizzera di porre fine alla dispendiosa «eccezione» che genera costi elevati senza produrre alcun valore aggiunto.


28.02.2020
Focus

Sì al pacchetto per contenere i costi

Finalmente si avanzano proposte concrete per ridurre le spese superflue nella sanità a tutto vantaggio di chi paga i premi. Già solo l'introduzione di un sistema di prezzi di riferimento per i generici consentirebbe di risparmiare 400 milioni di franchi l'anno.


28.02.2020
Focus politica sanitaria

Focus Politica sanitaria Nr. 01/2020

Sì al pacchetto per contenere i costi - Porre fine alla dispendiosa "eccezione" svizzera - Il "campanilismo cantonale" fa lievitare i prezzi



Persona di contatto