Comunicato stampa

indietro
24.06.2020

santésuisse: assemblea generale all'insegna dell'emergenza coronavirus

Continuità nella direzione di santésuisse

L'assemblea generale di santésuisse ha rinnovato la fiducia al suo presidente Heinz Brand confermandolo alla guida dell'associazione per un altro anno. Oltre alla rielezione dell'ex consigliere nazionale, l'assemblea ha trattato temi di grande attualità politica. santésuisse attribuisce la massima priorità al superamento della crisi da coronavirus. Gli assicuratori malattia impiegheranno le riserve per finanziare i costi supplementari della pandemia, scongiurando così un ulteriore aumento dei costi a seguito dell'emergenza coronavirus. Anche la politica dovrà dare prova di responsabilità adoperandosi perché gli assicurati non debbano farsi carico di altri costi della salute causati dall'emergenza.

L'emergenza coronavirus evidenzia con chiarezza quanto sia importante disporre di riserve per garantire la stabilità finanziaria dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Le riserve permetteranno infatti agli assicuratori malattia di coprire i costi supplementari dovuti al coronavirus che non si possono sostenere tramite i premi incassati. In questa situazione di grave crisi economica si potrà così evitare che gli assicurati debbano far fronte a un altro doloroso aumento dei premi a seguito della pandemia.

Le misure di contenimento dei costi daranno stabilità all'assicurazione sociale malattie

In considerazione delle ripercussioni che l'emergenza coronavirus ha sulla nostra economia, è di capitale importanza evitare ulteriori costi superflui. Negli ultimi anni i costi della salute sono cresciuti in misura decisamente più marcata rispetto alla crescita economica. Nell'interesse di chi paga i premi occorre mettere in atto delle misure efficaci per frenare rapidamente questa evoluzione. Per questo motivo santésuisse approva il pacchetto di misure per il contenimento dei costi attualmente in discussione al Parlamento. I provvedimenti mirano a colpire le spese inutili e contribuiscono a garantire a lungo andare l'assicurazione malattie sociale. santésuisse ha da sempre accolto con favore queste misure, perché sono nell'interesse dei pazienti e degli assicurati.

Heinz Brand rieletto presidente di santésuisse

L'assemblea generale di santésuisse ha rinnovato la fiducia al suo presidente Heinz Brand confermandolo alla guida dell'associazione per un altro anno. In considerazione dell'emergenza coronavirus tuttora in atto, i membri di santésuisse danno un chiaro segnale per rimarcare la stabilità e la continuità in un momento di grande difficoltà per tutti gli attori del sistema sanitario svizzero.

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.