Comunicato stampa
Ricorsi contro l'aumento dei valori del punto per medici e ospedali
Salari più alti per medici a scapito di chi paga i premi: una decisione inaccettabile
Il Consiglio di Stato del Cantone di Zurigo intende retribuire ancora meglio i medici e gli ospedali nel Cantone. Le decisioni del Governo zurighese causeranno un incremento dei costi pari a 45 - 50 milioni di franchi l'anno. A finanziare questi aumenti salariali saranno gli assicurati zurighesi tramite un ulteriore punto percentuale in termini di premi. Una decisione inaccettabile, soprattutto in considerazione del previsto aumento dei premi in autunno. tarifsuisse, la società filiale di santésuisse, ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale.
In tutta la Svizzera i costi della salute stanno salendo come non mai da molti anni. Nel Cantone di Zurigo, lo scorso anno sono cresciuti del 5 per cento circa e, purtroppo, questa progressione continua anche nell'anno in corso.
Come rilevato da un'indagine svolta dalla società Büro BASS per incarico dell'UFSP, nel 2014 il reddito medio dei medici ospedalieri e liberi professionisti ammontava a 250 000 franchi l'anno nel Cantone di Zurigo.
Da allora i costi nel settore ambulatoriale del Cantone di Zurigo sono saliti di circa il 30 per cento; pertanto il reddito medio attuale dovrebbe essere sensibilmente più alto. A dispetto di questo fatto, il Consiglio di Stato del Cantone ha deciso di aumentare di 2 centesimi il valore del punto, portandolo da 89 a 91 centesimi.
Se adottata nella sua forma attuale, questa decisione si ripercuoterà direttamente sui premi di tutti gli assicurati del Cantone, i quali dovranno assumersi un punto percentuale in più, in termini di premi, per finanziare l'incremento del reddito dei medici imposto dal Governo cantonale. Una decisione inaccettabile, soprattutto in considerazione degli aumenti di premio che verosimilmente ci attenderanno nel prossimo autunno.
Va ricordato che aumenterà anche la remunerazione delle cure ambulatoriali ospedaliere, sebbene a beneficiarne sarà solamente il 60 per cento degli ospedali del Cantone di Zurigo, perché i restanti hanno sottoscritto convenzioni che prevedono 89 centesimi.
tarifsuisse, la società filiale di santésuisse, non accetta queste decisioni del Consiglio di Stato e, per tutelare chi paga i premi, ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale.
La decisione del Governo in merito agli aumenti prevede addirittura un effetto retroattivo al 2018. Ancora non è chiaro come verrebbero pagati gli eventuali importi in arretrato. Il Gruppo santésuisse giudica assolutamente inammissibile l'imposizione di un simile onere gravoso a carico degli assicurati.