Presto 600 apprendisti: la formazione commerciale di base gksv cresce rapidamente e piace
L’impegno di santésuisse nell’ambito della formazione di base sta dando i suoi frutti. In-trodotta nell’estate del 2023, la nuova formazione commerciale di base assicurazioni ma-lattie e sociali (gksv) ha seguito un’evoluzione positiva. Dall’estate 2025, il numero di gio-vani donne e uomini che assolvono l’apprendistato professionale di tre anni salirà a 600. Un sondaggio di santésuisse rivela come sia le aziende formatrici sia gli apprendisti sia-no molto soddisfatti dell’offerta.
La sigla «gksv» si è ormai affermata. Nonostante la formazione di base assicurazioni malattie e sociali sia stata lanciata solo due anni e mezzo fa, la prossima estate l’apprendistato professionale verrà svolto da circa 600 giovani, prevalentemente donne. La particolarità: nel frattempo, tra gli apprendisti si annoverano sempre più collaboratori che non provengono dal settore delle assicurazioni malattie. Sotto la direzione di santésuisse è stata infatti creata una formazione di base rivolta a tutti gli assicuratori sociali, quindi anche alle casse di compensazione, alle casse pensioni e all’Assicurazione svizzera contro gli infortuni SUVA. «Tutto a vantaggio degli apprendisti», afferma con convinzione Matthias Hurni, responsabile della formazione di base santésuisse. «L’insegnamento di tutta la gamma di compiti degli assicuratori sociali nei corsi interaziendali apre interessanti prospettive per il loro futuro.»
Un mix di contenuti digitali e analogici
L’insegnamento è curato da relatrici e relatori esperti provenienti da tutti i rami delle assicurazioni sociali, mentre per le lezioni e lo studio individuale è disponibile una moderna infrastruttura digitale che comprende ampi moduli di e-learning, l’applicazione ELEVER e il Manuale degli assicuratori malattia e infortuni svizzeri digitale: un mix che funziona bene, come evidenzia un sondaggio condotto da santésuisse tra le attualmente 61 aziende di formazione partecipanti. Sono apprezzati in egual misura sia contenuti sia l’approfondimento specialistico. «Gli apprendisti sono fieri della loro azienda di formazione e della formazione», si dice certo Matthias Hurni. «Un’identificazione così profonda è gratificante.»
Aggiornamento costante: l’offerta di corsi di santésuisse si rivolge a tutti
In qualità di organismo leader di servizi, santésuisse propone un’ampia offerta di formazione e formazione continua per il settore, che spazia dalla formazione commerciale di base alle formazioni professionali continue fino ai cicli di formazione professionale superiore. Ad esempio, santésuisse organizza corsi di base medici, formazioni sui sistemi tariffali e training su nuove disposizioni normative come la qualificazione per intermediari assicurativi secondo la legge sulla sorveglianza degli assicuratori. Si tratta di offerte che contribuiscono in modo sostanziale a preparare adeguatamente il settore alle modifiche di legge e ad assicurare un aggiornamento costante dei collaboratori ai rapidi mutamenti del mondo professionale.