Le consultazioni svolte durante i normali orari vanno fatturate normalmente

Comunicato stampa
16.07.2024

Il Tribunale federale condivide il parere di tarifsuisse sa, una filiale del Gruppo santésuisse, secondo cui i forfait supplementari possono essere fatturati solo per consultazioni dispensate al di fuori dei normali orari di visita. Infatti, i cosiddetti forfait per urgenze e incomodo sono stati introdotti per i casi in cui, per esempio, il medico di famiglia deve visitare un paziente al di fuori del suo normale orario di lavoro. Chi – come nel caso dei centri medici permanence o degli ambulatori walk-in – assiste pazienti durante i normali orari di apertura non può applicare questo forfait per urgenze. 

Gli specialisti e le specialiste di tarifsuisse hanno constatato che diversi ambulatori walk-in fatturano i cosiddetti forfait per incomodo in aggiunta all'usuale onorario per la consultazione. L'associazione è intervenuta a favore degli assicurati. Perché, diversamente dal medico di famiglia che, per esempio, deve interrompere la cena per andare a visitare un paziente, le consultazioni svolte negli ambulatori walk-in rientrano nell'usuale orario di lavoro anche durante la sera e nei fine settimana. Il Tribunale federale ha ora sancito che la relativa posizione tariffale non può essere applicata quando si tratta di una visita dispensata durante il normale orario di consultazione. I Tribunali arbitrali di Berna e Zurigo erano di parere discorde nell'interpretare la nozione di «orario di consultazione normale». Il Tribunale federale ha ora chiarito che «un trattamento dispensato durante gli orari di apertura ufficiali (…)» va considerato come un trattamento «dispensato durante i normali orari di consultazione». Detto in altre parole: «Se uno studio medico propone orari di apertura lunghi, fa attività pubblicitaria e organizza il proprio modello di business sul fatto di dispensare un trattamento ai pazienti al di fuori degli usuali orari di lavoro, ciò non gli dà il diritto di applicare il forfait contestato per i trattamenti dispensati durante gli orari di apertura.».

Rimborso agli assicuratori malattia a favore delle loro riserve

Ora spetta alle istanze inferiori calcolare a quanto ammonta l'importo che i centri medici permanence interessati dovranno rimborsare. Le richieste di tarifsuisse ammontano ad alcuni milioni che affluiranno nelle riserve degli assicuratori malattia e, di conseguenza, andranno a beneficio di chi paga i premi. 


santésuisse è l’organismo leader di servizi nel settore sanitario e il vostro partner per una gamma completa di servizi.