Le cliniche psichiatriche ritardano l’introduzione del nuovo sistema tariffario TARPSY

Comunicato stampa
15.09.2017

I partner tariffali hanno accettato una convenzione tariffale comune, cosicché niente dovrebbe intralciare l’introduzione della TARPSY dal 1° gennaio 2018. Inoltre, le cliniche psichiatriche dovrebbero fornire in tempo utile i dati TARPSY a tarifsuisse. Ad oggi, tarifsuisse ha ricevuto meno del dieci per cento dei dati richiesti.

I dati sui costi rappresentano la base per le negoziazioni sui prezzi tra i partner tariffali. tarifsuisse ha richiesto i dati TARPSY fin dal mese di aprile, al fine di garantire una transizione senza intoppi verso il nuovo sistema tariffale. Tuttavia, a tutt’oggi sono stati ricevuti meno del 10% dei dati conformi a TARPSY, così da non rendere possibile la verifica dell’efficacia delle tariffe prevista dalla legge. In tali circostanze, tarifsuisse non può condurre negoziati sui prezzi e sollecita i fornitori di prestazioni a presentare dati corretti (in particolare, i giorni di cura e il relativo volume di prestazioni).

Nella psichiatria per adulti la negoziazione delle tariffe TARPSY diventa obbligatoria dal 2018, mentre per quel che riguarda la psichiatria infantile e adolescenziale il passaggio avrà luogo a partire dal 2019.

TARPSY (sistema tariffale per la psichiatria nazionale) è una tariffa unitaria per la remunerazione di prestazioni stazionarie di psichiatria, che fa capo a forfait giornalieri riferiti alle prestazioni. La struttura tariffale è stata sviluppata dalla SwissDRG SA sulla base dei lavori preliminari dell'associazione degli ospedali H+ e della Direzione del Dipartimento della sanità del Canton Zurigo.


santésuisse è l’organismo leader di servizi nel settore sanitario e il vostro partner per una gamma completa di servizi.