Santésuisse diventa l'organismo leader di servizi nel ramo delle assicurazioni malattie

Insieme ad altri attori del ramo, nel 2024 la federazione degli assicuratori malattia santésuisse ha realizzato una serie di importanti progressi a favore degli assicurati – ad esempio in ambito finanziario, tariffale e della qualità nel settore sanitario. Anche il 2025 sarà un anno pieno di avvenimenti: santésuisse fornirà molti servizi essenziali per il ramo dell'assicurazione malattie a beneficio degli assicurati.

Comunicato stampa
19.12.2024

Nonostante le divergenze tra i vari attori, il 2024 è stato un anno ricco di fatti nella sanità. E santésuisse ha fornito un importante contributo in questo ambito. Ricordiamo in particolare il voto favorevole del popolo al finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS), la nuova convenzione sulla qualità per ospedali e cliniche e la nuova tariffa medica ambulatoriale. Sotto l'egida dell'Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali OAAT, i partner tariffali sono riusciti a compendiare in un'unica convenzione tariffale due strutture tariffali che in origine erano state sviluppate in modo del tutto distinto. In questo modo si è raggiunto un traguardo storico. È soprattutto dai forfait ambulatoriali, sviluppati da santésuisse in stretta collaborazione con l'Associazione degli Ospedali Svizzeri H+, che ci si attende un effetto calmierante sui costi.

Anche il Gruppo santésuisse compirà un passo importante: a partire dal 1° gennaio 2025 si concentrerà in modo ancora più deciso sulla fornitura di servizi per il ramo dell'assicurazione malattie. Con circa 230 collaboratori e collaboratrici, il Gruppo supporterà con grande energia i propri membri e l'intero ramo della sanità per consentire loro di fornire il proprio operato all'insegna dell'economicità e dell'efficienza. A curare gli interessi politici sarà invece l'associazione prio.swiss. «In questo modo il Gruppo santésuisse resterà anche in futuro un attore centrale nel settore sanitario, dotato di grande esperienza e competenza e in grado di offrire molti servizi di elevata qualità» afferma con soddisfazione la direttrice di santésuisse Verena Nold.

Esperienza al servizio dell'intero settore sanitario

I membri e i clienti del Gruppo santésuisse potranno fare affidamento sui servizi del Gruppo santésuisse anche in futuro. Infatti, il Gruppo continuerà a organizzare la formazione commerciale di base per gli assicuratori malattia e infortuni, proseguirà le trattative tariffali, fornirà garanzie di assunzione dei costi, interfaccerà gli assicuratori con i fornitori di prestazioni promuovendo le procedure digitali e lo scambio elettronico dei dati, oltre a fornire diversi altri servizi. A beneficiarne saranno non solo gli assicuratori malattia, ma anche i pazienti, i fornitori di prestazioni e altri attori che operano nella sanità. «Il Gruppo santésuisse potrà contare anche in futuro su una ampia esperienza e una profonda competenza che metterà a disposizione dell'intero settore sanitario» afferma Verena Nold.


santésuisse è l’organismo leader di servizi nel settore sanitario e il vostro partner per una gamma completa di servizi.