Nel settore sanitario l'offerta determina la domanda. Per questo motivo salutiamo con favore che il Parlamento voglia disciplinare in modo vincolante la gestione strategica delle autorizzazioni per i medici. I cantoni sono obbligati a intervenire con determinazione quando in un cantone vi è un numero eccessivo di medici che esercitano a carico degli assicurati.
L'assistenza sanitaria in Svizzera si caratterizza per l'eccesso di offerta e per l'inefficienza che generano costi elevati. Una situazione dovuta in parte all'assenza di un efficace coordinamento delle prestazioni mediche tra i cantoni e che il Nazionale si propone di correggere con questa decisione.
Per contenere l'incremento dei costi della salute occorre contrastare assolutamente l'eccedenza dell'offerta.
I pazienti non si fermano davanti ai confini cantonali
Il coordinamento e la gestione strategica devono travalicare i confini dei cantoni perché ormai i pazienti rispettano sempre di meno questi confini. Il Consiglio federale ha evidenziato ripetutamente che all'incirca il 20 per cento delle prestazioni mediche sono superflue, ossia comportano oneri finanziari e di altro tipo senza generare un valore aggiunto per i pazienti. Di fatto, gli assicuratori malattia sono gli unici attori che si attivano sistematicamente per tutelare gli assicurati contro l'offerta eccedentaria e le cure non idonee nei cantoni.
Gli assicuratori malattia devono poter ricorrere in giudizio se i cantoni disattendono le indicazioni concernenti la densità o il massimale di medici oppure se le indicazioni non sono definite come previsto dal legislatore.
Contrariamente a quanto avvenuto con le precedenti versioni di gestione strategica delle autorizzazioni temporanea e correlata al fabbisogno, la nuova versione dovrà essere attuata con coerenza e coordinata a livello nazionale. In questa ottica rientra anche il fatto che i cantoni debbano intervenire quando i costi nel settore ambulatoriale rischiano di sfuggire al controllo.
Se i cantoni vogliono gestire in maniera definitiva l'offerta ambulatoriale devono di conseguenza offrire un contributo agli effetti di queste decisioni. Pertanto è importante correlare questo oggetto con il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS).