Modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) - assicurazione di persone detenute

Consultazioni
04.03.2024

La modifica della LAMal prevede l’introduzione dell’obbligo assicurativo per persone detenute non domiciliate in Svizzera. santésuisse vi si oppone energicamente. A parte il fatto di essere detenute, queste persone non hanno nessunissimo legame con la Svizzera. Dobbiamo presumere che segnatamente gli oneri amministrativi e i costi di prestazione straordinariamente alti correlati a queste persone comporteranno un ulteriore carico per l’attuale collettivo di assicurati. Riuscire a riscuotere i premi arretrati o non pagati si prospetta praticamente impossibile, in particolare una volta scontata la pena detentiva. L’unico obiettivo del progetto sembra essere quello di addebitare i costi per i casi di malattia delle persone detenute senza domicilio in Svizzera all’AOMS; costi che per adesso sono a carico dei Cantoni. 
Non sembra inoltre fattibile la proposta di offrire la possibilità ai Cantoni di scegliere una forma particolare d’assicurazione con premio più basso per tutte le persone detenute, a prescindere dal loro domicilio. Le condizioni assicurative legate alla scelta di una forma particolare d’assicurazione vanno rispettate in modo uguale da tutte le persone assicurate. L’attuazione delle direttive si rivela una sfida gravosa se non impossibile, in particolare in un contesto di detenzione. In ultima analisi il progetto serve solo a evitare i premi, ma non a evitare i costi.

Disponibile solo in tedesco


santésuisse è l’organismo leader di servizi nel settore sanitario e il vostro partner per una gamma completa di servizi.