Modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e dell’ordinanza del DFI sulle prestazioni nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre)
Consultazioni
02.02.2024
santésuisse appoggia l'autorizzazione di organizzazioni di farmacisti e le organizzazioni di dentisti. In questo modo si procede all'equiparazione di tutti i fornitori di prestazioni che dispensano a carico dell'AOMS. santésuisse auspica che queste organizzazioni possano fornire le relative prestazioni a carico dell'AOMS in modo più economico, considerati i vantaggi derivanti dalle economie di scala. E quindi auspica che ne possa trarre beneficio anche chi paga i premi. Inoltre, santésuisse è favorevole anche ai seguenti provvedimenti:
- il laboratorio non deve più intestare la fattura al debitore per le analisi di laboratorio che rientrano in una tariffa forfettaria nel settore ambulatoriale. In questo modo si contribuisce a dare maggiore concretezza al potenziale di risparmio insito nei forfait ambulatoriali;
- gli assicurati devono poter passare da un’assicurazione con libera scelta dei fornitori di prestazioni a un modello assicurativo con scelta limitata dei fornitori. In questa maniera si promuovono i modelli assicurativi alternativi e si rafforza il senso di responsabilità degli assicurati.