Revisione della legge sulle epidemie

Consultazioni
22.03.2024

santésuisse approva in linea di massima gli adeguamenti previsti per la legge sulle epidemie. Essi possono infatti contribuire in misura essenziale a tutelare meglio la salute delle persone in caso di epidemia e permettono di adottare tempestivamente le misure necessarie a tale scopo. Per quanto concerne la nuova regolamentazione del finanziamento dei test, dei vaccini e dei medicamenti in situazioni epidemiologiche specifiche, santésuisse chiede però di attribuire maggiori doveri alla Confederazione rispetto agli assicuratori malattia. Si tratta in primo luogo di prestazioni di natura preventiva o epidemiologica che non rientrano nella sfera di competenza della LAMal. L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie prende in carico tutte le prestazioni dispensate per curare le malattie, mentre la Confederazione e i Cantoni si assumono le prestazioni preventive.

santésuisse giudica inoltre opportuno che in futuro si possa disporre di dati più precisi ed esaurienti sul consumo e l'impiego di sostanze antimicrobiche nel settore sia ambulatoriale che stazionario. Questi dati consentiranno di valutare meglio in che misura l'impiego di antibiotici si conformi alle esistenti direttive e raccomandazioni nazionali e internazionali. santésuisse ritiene più efficace rilevare questi dati non presso gli assicuratori malattia, ma direttamente alla fonte presso i medici. Costoro dispongono infatti di tutte le informazioni necessarie e possono garantire la protezione dei dati nel modo migliore.

Disponibile solo in tedesco


santésuisse è l’organismo leader di servizi nel settore sanitario e il vostro partner per una gamma completa di servizi.