Tassa per i casi di lieve entità intesa come tassa d'incentivazione

santésuisse è favorevole a una tassa per i casi di lieve entità intesa come tassa d'incentivazione. La proposta della Commissione della sanità del Consiglio nazionale si rivela però troppo burocratica. Vi è il rischio di mancare l'obiettivo perseguito, cioè una tassa d'incentivazione efficace nel settore ambulatoriale.

Consultazioni
18.12.2024

santésuisse è favorevole a una tassa per i casi di lieve entità intesa come tassa d'incentivazione. La proposta della Commissione della sanità del Consiglio nazionale si rivela però troppo burocratica. Vi è il rischio di mancare l'obiettivo perseguito, cioè una tassa d'incentivazione efficace nel settore ambulatoriale. L'intento della «iniziativa parlamentare 17.480 Bäumle (Weibel). Tassa per i casi di lieve entità» è quello di modificare le norme legali affinché tutti i pazienti che si rivolgono al pronto soccorso di un ospedale siano assoggettati sul posto a una tassa. Questo importo non è computabile sulla franchigia né sulla partecipazione ai costi, come invece propone ora la Commissione. L'obiettivo della proposta deve essere che i pazienti debbano partecipare in prima persona finanziariamente nei casi di lieve entità o in caso di trattamento non necessario. Inoltre, la tassa per casi di lieve entità non deve comportare oneri amministrativi eccessivi per gli assicuratori malattia.


santésuisse è l’organismo leader di servizi nel settore sanitario e il vostro partner per una gamma completa di servizi.